Chi siamo

Ciao!

Eccoci, siamo la redazione del Vaso di Pandoro.
Siamo un gruppo di esperti di gastronomia, uniti dalla passione per il cibo e dalla voglia di raccontarlo.

Il vaso di Pandoro nasce nel 2020 come bacheca dove raccogliere le ricerche sui prodotti e dare spunti su percorsi enogastronomici alla scoperta dei sapori del mondo. Dopo circa un anno, ha abbandonato le vesti di blog personale arricchendosi di nuovi valorosi appassionati e trasformandosi in questa piccola redazione.

CHI SIAMO

Giulia-M-redazione-vaso-di-pandoro

Giulia Milani

Classe ’92, vengo da Milano (Corsico, per i più pignoli) e mi sono laureata in Scienze Gastronomiche a Parma. Dopo un Master in Cultura del cibo e del vino a Venezia, ho lavorato a Verona e a Parigi, dove è nato il blog, e ora lavoro in un’agenzia di comunicazione a Milano. Più brava a mangiare che a cucinare, amo raccontare la gastronomia attraverso le storie e le tradizioni. Per me viaggiare coniugando le bellezze del territorio con quelle della tavola è il modo migliore per conoscere una cultura.

Valerio-redazione-vaso-di-pandoro

Valerio Palumbo

Classe ‘95, torinese di nascita ma sempre in movimento. Una laurea in Scienze Gastronomiche a Parma e un’altra in Food Quality Management nei Paesi Bassi, ho lavorato in aziende dolciarie e della grande distribuzione in Italia, occupandomi di qualità e sicurezza alimentare. Per me il cibo è cultura, tradizione, innovazione, sostenibilità, ma soprattutto un pensiero fisso che occupa le mie giornate e i miei viaggi. Non potrei rinunciare al Parmigiano Reggiano, simbolo di qualità e know-how italiano.

Elia-redazione-vaso-di-pandoro

Alberta Zappalorto

Classe ‘91, sono un’aspirante copywriter, appassionata di cibo e cavalli.
Scrivere di cibo per me è scrivere di storia, persone, cultura, perché il cibo non è solo nutrimento per il corpo. E’ passione, lavoro, errore, celebrazione.
Il cibo del futuro? Sarà quello che saprà conservare la sua identità culturale combinando sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Elia-redazione-vaso-di-pandoro

Giulia Cau

Classe ’91, sono nata a Cagliari e ho studiato Scienze Gastronomiche a Parma. Dopo la laurea sono tornata nella mia isola, la meravigliosa Sardegna. Qui ho iniziato a lavorare nel settore della ristorazione e nel frattempo, ho frequentato i corsi AIS a Cagliari. Sono attualmente iscritta al corso di studi della laurea magistrale in Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari. Amo il cibo, il vino, la birra e la convivialità che si crea intorno ad essi.

alice-zinna-social

Alice Zinna

Classe ‘95, abito sul lago d’Orta ma spesso fuggo in Costa Azzurra. Ho unito l’utile al dilettevole e ho fatto dell’enogastronomia la mia professione. Sono laureata in Scienze Gastronomiche e sono Sommelier AIS. Ho lavorato in diversi ambiti: dalla ristorazione alla creazione di eventi, alla comunicazione e divulgazione, sempre in ambito gastronomico. Assaporare eccellenze è il mio sport preferito! Mi diletto anche ai fornelli: buon cibo, convivialità e bollicine sono gli ingredienti che non possono mai mancare sulla mia tavola.